Consigli per studiare

La scuola dà le basi per costruire il proprio futuro, ed è importante capirne l’importanza e studiare sempre; però, a volte, è davvero dura combinare la vita da studente con quella da adolescente: oltre allo studio, ci sono anche sport, hobby, passatempi, amici e famiglia! Come fare a dedicare il giusto tempo a tutto? Ecco qua alcuni consigli per studiare meglio e più velocemente!

Tieni un’agenda
Comprati un’agenda e programma giorno per giorno quali compiti fare! Per un risultato ancora più efficiente, ti consiglio di prendere evidenziatori, matite o penne ed assegnare un colore ad ogni giorno della settimana; segna poi, rispettandoli, i giorni per cui devi svolgere le varie materie, in modo da aver subito sott’occhio quali sono quelle più urgenti e quali quelle per cui hai più tempo (cioè che non sono per il giorno dopo).

Prendi appunti
Sembrerà banale, ma aiuta davvero tanto:
– capirai quali delle informazioni del libro interessano davvero al tuo professore/professoressa;
–  una volta arrivato a casa, saprai già l’argomento;
– studierai più in fretta, perché scrivere qualcosa ne aumenta la velocità di memorizzazione.

Avvantaggiati
Quando puoi, svolgi compiti che non sono per il giorno seguente; all’inizio sembrerà faticoso, ma poi ti accorgerai dei risultati!

Fai interventi
Se non hai capito bene qualcosa, è fondamentale che tu lo faccia notare subito; cerca, inoltre, di alzare spesso la mano a lezione (senza esagerare ovviamente): ai professori piace vedere che gli alunni sono interessati a ciò di cui stanno parlando!

Studia in gruppo
Per ripassare prima di una verifica, ripassare in gruppo può essere molto utile: potrai ripetere a qualcuno che conosce l’argomento ed inoltre sarà di sicuro più divertente!

Ti consiglio questo gioco, che aiuta la memorizzazione in modo efficace e piacevole; supponi, per esempio, di dover studiare i simboli chimici degli elementi della tavola periodica:
– raduna un po’ di amici;
– prepara dei cartoncini e scrivi da una parte il simbolo chimico, e sul retro il nome completo dell’elemento;
– mescola i cartoncini, posa il mazzo per terra e a turno fanne pescare uno a tutti i tuoi amici: ognuno di loro farà la domanda al “giocatore” alla sua destra/sinistra che dovrà cercare di rispondere correttamente; in caso di risposta corretta terrà il cartoncino, mentre in caso di risposta errata pagherà una penitenza scelta dagli altri. Vince chi, quando il mazzo è terminato, ha messo da parte più carte.

Altri esempi con cui può essere usato questo gioco: declinazioni/aggettivi/sostantivi (latino e/o greco); formule (fisica/matematica); date di eventi storici (storia); capitali/capoluoghi o altri elementi fisici di uno stato o di una regione (geografia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *