Atipico – siamo davvero fatti in serie?

Cosa vuol dire fare un percorso di transizione? Quali sono le lotte del femminismo ai giorni d’oggi? Cos’è la disforia di genere? Chi sono Cicconetti e Carly? Chi ha inventato il Lovers Film Festival di Torino? Cosa fa il collettivo Making of Love a Bologna? In Italia ci sono storie e progetti che lavorano tutti i giorni per raggiungere la parità di genere, per garantire sempre più diritti alla comunità lgbtq+.

La nostra idea è incontrarli e farveli incontrare attraverso una serie di dialoghi ed interviste, che trasformeremo in un documentario che proietteremo a CiviCa e diffonderemo sul web.

Ci sposteremo in tre grandi città italiane: Bologna, Milano e Torino, così da avere la possibilità di incontrare più realtà e diversi punti di vista.

Prima di iniziare il viaggio vero e proprio raccoglieremo alcuni dati dal Comune di Calenzano in relazione a come queste due tematiche siano applicate nella vita di tutti giorni.

Ma perché parlare di genere?

Grazie ad anni e anni di rivolte le donne sono arrivate, in un percorso che è iniziato nel 1946 col primo referendum a suffragio universale, alla conquista di diritti di cui prima erano prive: quello all’aborto, quello al divorzio, quello alla tutela sul lavoro e molti altri; proprio per questo motivo, purtroppo, è pensiero comune che non sia più necessario parlare di parità di genere, ma non è così: il maschilismo ha affondato le radici nella nostra società al punto che neanche viene più percepito.

Dunque perché è importante discuterne?

Proprio per questo: esistono ancora discriminazioni, anche a danno degli stessi uomini, di cui si deve essere a conoscenza: siamo noi la società, è da noi che deve partire il cambiamento.

C’è poi un altro aspetto rilevante che riguarda il genere: il tema dell’identità di genere, che è ultimamente piuttosto discusso; c’è però un po’ di confusionetra essa e altri aspetti legati alla comunità lgbtq+, e uno dei nostri obiettivi è quello di fare chiarezza.

Il progetto sarà articolato in tre fasi:

1) Cosa fa la nostra città?

In questa fase raccoglieremo dati e numeri di Calenzano. Quante unioni civili ci sono? Quanti accessi al consultorio da parte di giovani? Quante ore di educazione sessuale a scuola? Una piccola fotografia di come si lavora alla parità di genere nella nostra città.

2) Storie che cambiano il mondo

Dal 4 all’8 settembre saremo in tour da Calenzano a Torino, passando per Bologna e Milano, per incontrare persone e progetti che stanno lavorando per cambiare il mondo, in meglio. Parleremo con loro di storie, discriminazione, diritti e relazioni. Tutto documentato e raccontato sui nostri social.

3) Documentario

Tutto il materiale raccolto diventerà un documentario, che ha l’obiettivo di essere uno strumento per realtà come biblioteche, scuole, educatori e centri giovani per sensibilizzare sul tema della parità di genere.

Perché partiamo?

Vogliamo sensibilizzare la nostra piccola comunità sulle tematiche legate alla sessualità e alle differenze di genere con l’obiettivo di:
– far conoscere persone e progetti che stanno lavorando per migliorare il mondo;
– prevenire discriminazioni;
– migliorare la conoscenza su orientamento e identità di genere;
– promuovere la comunicazione non violenta ;
– promuovere il confronto di storie personali in diverse città;
– mettere in contatto realtà di territori diversi;
– nel nostro piccolo, migliorare il posto dove viviamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *