Bienvenidos in Italia!

Un’esperienza indimenticabile per i ragazzi coinvolti!
Dall’anno scorso la scuola media di Calenzano, la Arrigo da Settimello, ha deciso di aderire al progetto Erasmus+, insieme ad altre due scuole spagnole (di Cordoba e Ribeira) e una portoghese (di Lisbona).
Ma cos’è l’Erasmus+?
L’Erasmus+ è un progetto basato sul viaggio di Cosimo III De’ Medici, che partendo da Firenze è arrivato in Spagna e poi in Portogallo.
Durante l’anno precedente 14 degli studenti di terza sono andati in Spagna, a Ribeira e in seguito in Portogallo, a Lisbona, e sono stati ospitati da alcune famiglie.
Quest’anno invece è toccato a noi ospitare!
Nei mesi precedenti all’arrivo dei ragazzi stranieri a scuola sono stati formati tre gruppi di studenti: il gruppo accoglienza, che ha progettato i gadget da vendere (magliette, calamite, tazze, sacche, braccialetti vari) e ha organizzato la “Erasmus Week”, il gruppo artistico (che ha progettato e realizzato un gioco dell’oca) e il gruppo storico (che ha preparato la Ginkana, una caccia al tesoro che come tappe ha tutti i monumenti principali di Firenze).
I ragazzi stranieri sono arrivati tra il 9 e il 10 di marzo e sono stati accolti subito nelle famiglie ospitanti. Durante la settimana hanno fatto varie attività, tra cui una visita alle Cappelle Medicee, la Ginkana, il gioco dell’oca e una passeggiata a Travalle.
L’ultimo giorno è stato organizzato un fantastico ballo per salutarli, e tra sabato e domenica sono ripartiti tutti.
A maggio, invece, altri sette ragazzi della nostra scuola andranno a Cordoba, l’unica città che ancora non ha ospitato, a fare un’altra bellissima esperienza!

One thought on “Bienvenidos in Italia!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *