5 film per non dimenticare

L’onda, Dennis Gansel 2008

Girato in età moderna, parla di un professore che propone ad un gruppo di studenti un esperimento sociale per far vedere loro come una dittatura possa essere possibile anche in una Germania moderna. Creano un gruppo che ha come leader il professore e così nasce “L’onda” che da gioco diventa velocemente una realtà. La cosa più affascinante e terribile di questo film è come possa essere facile manipolare la mente umana.

Jojo Rabbit, Taika Waititi 2019

Uscito nel 2019 e ancora nelle sale, è un film meraviglioso e ironico, che tratta l’argomento con  leggerezza, ma riesce a lasciarti spiazzato.Jojo è un bambino tedesco di 10 anni che ha come amico immaginario Hitler, il suo sogno è quello di diventare un soldato e combattere per la patria.Sua madre nasconde nella casa Elsa, un ragazza ebrea, e quando Jojo la trova si creerà tra i due un rapporto particolare. É bello come in questo film venga valorizzato l’Amore, l’amore materno, l’amore puro e infantile e l’amore umano, anche con uno sfondo di guerra e odio.

Schindler’s List, Steven Spielberg 1993

Un grande classico, tratto da una storia vera, ha come protagonista Oscar Schindler, un industriale tedesco, che pur di salvare migliaia di prigionieri mette a rischio il suo lavoro e la sua vita. Il film riesce a trasmettere bene la spietatezza grazie alle scene dirette, all’uso del bianco e nero e del particolare rosso.

Sobibor – 14 Ottobre 1943, ore 16.00, Claude Lanzmann 2001

É un film documentario che parla di Sobibor, un campo di sterminio, dove solo pochi venivano scelti per lavorare come artigiani, salvandosi dall’immediata eliminazione. Il 14 ottobre organizzarono una rivolta per evadere dal campo e alcuni di loro riuscirono a salvarsi uccidendo 12 ufficiali delle SS e sopravvivendo ad un campo minato. É un film serio e crudo, non molto conosciuto ma che racconta un evento unico.

Nebbia in agosto, Kai Wessel 2016

Ernst Lossa è un bambino di 13 anni orfano di madre. Il padre è un venditore ambulante e per questo Ernest, dopo aver girato vari istituti, viene accolto  all’ospedale psichiatrico di Kaufbeuren a causa della sua indole ribelle.Si accorge che i dottori apparentemente cordiali e gentili non curano i pazienti, ma guidati dal dottor Veithausen, gli uccidono.Cercando di aiutare gli altri bambini, progetta la fuga con la compagna Nandl.In questo film si tratta il tema dell’eutanasia che, anche se portò meno vittime rispetto alle camere a gas, è stata una pratica atroce e terribile, di cui ancora oggi si parla poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *